In Veneto arriva la grande fiera dei bambini Crealab Junior: ecco il programma

23 ottobre 2013 0 commenti

Una grande fiera dedicata ai bambini e alle loro famiglie. Ad aprire le porte alla manifestazione è la nuova area fieristica di Montebelluna (Treviso), in via Sant’Andrea, dal 9 all’11 novembre.

È ormai definitivo il programma di CREALAB Junior, l’evento patrocinato dalla Regione del Veneto, dalla Provincia di Treviso e dalla Città di Montebelluna, promosso ed organizzato da GU&GI Equipe.

Considerato il crescente interesse manifestato dalle famiglie per le attività che coinvolgono attivamente bambini e ragazzi 0-12, la manifestazione ha il principale scopo di creare un luogo di incontro tra domanda e offerta di servizi rivolti alla famiglia, sia per le attività ludiche e creative che per quelle formative.
Particolarità dell’occasione sarà quella di creare una serie di “eventi nell’evento”, dando priorità ai laboratori didattici rivolti alla conoscenza e al rispetto dell’ambiente, alla valorizzazione dell’alimentazione sana e corretta, alla conoscenza e alla cura della persona fisica e della personalità psicologica del bambino.

Gli espositori si proporranno ai piccoli ospiti e alle loro famiglie con una esposizione interamente attiva che vede un ingresso presidiato da BABBO NATALE con la sua slitta e da una scenografica CASA SULL’ALBERO con un mastro artigiano del legno.

All’interno innumerevoli proposte FORMATO FAMIGLIA di cui diamo alcune anticipazioni: ombre cinesi e giochi ottici, laboratori scientifici, di archeologia, linguistici, di scenografia e costume, di manualità creativa, di nobiltà, d’arte e fotografia; e ancora tecniche del mosaico, pittura con le spezie e tessitura, immagimobili… e “colori in volo”… Laboratori di cucina e di psicomotricità, unitamente alla valorizzazione dell’attività sportiva e dell’ambiente.

Nel programma oltre agli innumerevoli appuntamenti di animazione, show e spettacoli (dal teatro del gruppo ALCUNI, all’Educazione Stradale con la collaborazione del Comando di Polizia Locale di Montebelluna), due imperdibili eventi nell’area “workshop mamma e papà”:

- Sabato 9 novembre, ore 16.30, “Il benessere come esercizio quotidiano: noi siamo quello che mangiamo, quello che pensiamo e come ci muoviamo”, a cura del Dr. Goffredo Chiavelli, omeopata e pediatra.

- Domenica 10 novembre, ore 11.00 “Le fiabe terapeutiche accompagnano bambini e famiglie nell’esperienza dell’ospedalizzazione: il Progetto Pollicino.”Il progetto è promosso dall’Associazione Italiana Genitori A.Ge. onlus che sta portando avanti una campagna per l’accoglienza dei bambini e delle famiglie in 50 ospedali italiani. Diffondere il progetto negli ospedali pediatrici e nei reparti di pediatria è l’obiettivo attuale. A cura della Dr.ssa Paola Pretto, psicologa dell’età evolutiva e consigliere nazionale di A.Ge.

L’ingresso per i bambini sotto ai 12 anni sarà gratuito.

Per maggiori info: www.crealabjunior.it – Facebook: crealab junior

 


Barbara Gnisci è un po' psicologa, un po' fotografa, un po' letterata. Colleziona lauree come fossero tazze da tè (che tra l'altra adora).Nel frattempo, si dedica alla sua piccola Ada Lou, quattro anni, che si è meritata un tatuaggio su uno dei suoi piedi. Di origine calabrese, ha passato gran parte della sua vita a Roma e nel 2009 è approdata a Ravenna: il primo anno credeva di impazzire, ora l'ha fatta sua.

Commenta